Agatif | Incontro in videoconferenza online 14 dicembre 2021
AGATIF propone lo scambio di esperienze professionali, anche nel quadro del diritto comunitario, la comparazione del diritto amministrativo e del diritto processuale amministrativo nei Paesi europei.
Agatif, giudici amministrativi italiani, tar lombardia, tar lazio, diritto amministrativo, avvocati amministrativi italiani, giudici amministrativi francesi, giudici amministrativi tedeschi, giurisprudenza, convegni diritto amministrativo
22481
single,single-post,postid-22481,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Incontro in videoconferenza online 14 dicembre 2021

internet-gbd36a3256_1920

Incontro in videoconferenza online 14 dicembre 2021

Il 14 dicembre 2021 si terrà un Convegno online sul tema “Il costo della giustizia amministrativa: esame comparato dei tre sistemi tedesco, francese ed italiano – Accesso alla giustizia, patrocinio a spese dello Stato e spese del giudizio”.

Trattasi di un argomento di particolare interesse e non assiduamente affrontato nei convegni formativi e divulgativi che si tengono in questo periodo.
Come per tradizione di AGATIF la tematica viene affrontata con un esame svolto da relatori particolarmente qualificati, reclutati tra i Magistrati del corpus giudiziario dei vari paesi soci.
In questo caso i Relatori saranno il Dr. Matthias Keller, Presidente di Camera del Tribunale Amministrativo Regionale di Aquisgrana, la Dr.ssa Danièle Mazzega, già Presidente del Tribunale Amministrativo di Strasburgo ed il Dott. Fulvio Rocco Presidente del Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Trento.
Secondo quanto già è stato evidenziato nel dibattito organizzativo del convegno e nelle prime relazioni già inviate dai partecipanti, i sistemi giudiziari tedesco, italiano e francese si pongono con particolari differenziazioni sulla tematica già per quanto riguarda le spese di accesso alla giustizia, intese come contributo unificato nel nostro ordinamento, che da un primo esame appaiono quantificate in modo specifico nei vari paesi con differenze di costo tali di poter far pensare ad una diversa modalità di accesso al processo.
Sul tema è noto che il contributo unificato italiano è stato fatto oggetto di varie contestazioni che hanno portato a decisioni anche in sede di Corte di Giustizia Europea.
I Relatori affronteranno la tematica indicando le differenti soluzioni affrontate nei propri paesi.
In secondo luogo verrà affrontata la tematica del patrocinio a spese dello Stato che trova differente disciplina nei tre ordinamenti, anche sotto il profilo della necessità di dotarsi della difesa tecnica di un avvocato.
Infine il convegno prevede di affrontare la tematica della liquidazione delle spese nei provvedimenti giurisdizionali ed i criteri che vengono seguiti in base alle normative vigenti nei tre paesi.
Come sempre nei convegni AGATIF è previsto uno spazio per interventi e dibattito con domande e risposte tra partecipanti e Relatori.

Il convegno si terrà su piattaforma Zoom

e con il seguente programma di interventi:

14.00: Saluti di benvenuto:
Presidente AGATIF Angelo De Zotti

14.30: Interventi in memoria del Presidente Onorario di AGATIF Francesco Mariuzzo

15.00: La prospettiva tedesca: relazione del Dr. Matthias Keller, Presidente di Camera del Tribunale Amministrativo Regionale di Aquisgrana

15.30: La prospettiva francese: relazione della Dr.ssa Danièle Mazzega già Presidente del Tribunale Amministrativo di Strasburgo

16.00: La prospettiva italiana: relazione del Dott. Fulvio Rocco Presidente del Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Trento

16.30: Discussione aperta.

17.00: Fine dei lavori.

Il Convegno è dedicato alla memoria del Pres. Francesco Mariuzzo,  già Presidente di AGATIF.

Cliccare sul link per scaricare la Locandina dell’evento


Atto di indirizzo politico istituzionale per il 2022 Ministro della Giustizia Cartabia

Atto di indirizzo – In breve

Curriculum vitae del relatore tedesco

Curriculum vitae del relatore francese

Curriculum vitae del relatore italiano


Qui di seguito le relazioni in italiano (che si consiglia di scaricare in anticipo):

Italy

Nachfolgend finden Sie die Berichte in deutscher Sprache (wir empfehlen, diese vorab herunterzuladen):

Germany

Vous trouverez ci-dessous les rapports en français (que nous vous recommandons de télécharger à l’avance) :

France