Agatif | Incontro in videoconferenza online 10 dicembre 2020
AGATIF propone lo scambio di esperienze professionali, anche nel quadro del diritto comunitario, la comparazione del diritto amministrativo e del diritto processuale amministrativo nei Paesi europei.
Agatif, giudici amministrativi italiani, tar lombardia, tar lazio, diritto amministrativo, avvocati amministrativi italiani, giudici amministrativi francesi, giudici amministrativi tedeschi, giurisprudenza, convegni diritto amministrativo
22354
single,single-post,postid-22354,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Incontro in videoconferenza online 10 dicembre 2020

online-5059831_1280

Incontro in videoconferenza online 10 dicembre 2020

La pandemia Covid-19 ha inciso profondamente sulle vite di ciascuno di noi e ha creato evidenti intralci al regolare svolgimento delle quasi ventennali attività di Agatif – Verdif – Ajafia: i viaggi sono interdetti, i convegni non si possono celebrare dal vivo.

Nonostante queste difficoltà, vogliamo mantenere vive le relazioni fra i nostri associati e quindi sperimenteremo una prima conferenza online, fissata per il 10 dicembre 2020, per quanto possibile rispettosa della tradizione dei nostri lavori comparatistici.

Verranno esposte online, quindi, le relazioni italiana, francese e tedesca, le quali saranno anticipatamente tradotte e distribuite per una migliore comprensione dei testi. Seguirà la trattazione di casi pratici, che verranno esaminati secondo i singoli ordinamenti.

Il tema prescelto è quello del “La Mediazione nel diritto amministrativo“. La mediazione, strumento di prevenzione e risoluzione delle controversie alternativo al giudizio, sta infatti guadagnando l’attenzione dei legislatori e degli operatori pratici del diritto, sulla spinta delle istanze UE, anche in un settore assai delicato, come quello che ci interessa, che coinvolge gli interessi pubblici.

Augurandoci di potere presto riprendere ad organizzare eventi dal vivo, speriamo che questa occasione possa raccogliere l’interesse dei nostri associati e di cultori del diritto amministrativo che invitiamo a prendere contatto con le nostre associazioni.

Ne tratteranno:

  • Per la Germania Peter Osten, giudice amministrativo e mediatore giudiziario presso il Tribunale amministrativo di Karlsruhe (Germania), fino al 2009, membro del Groupement Européen des Magistrats pour la Médiation GEMME:
  • Per la Francia Jean-Michel Dubois-Verdier, Président honoraire de tribunal administratif;
  • Per l’Italia Veronica Dini, Avvocato e Presidente del Centro studi Systasis.Convegno.